Ufficio di Presidenza, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario|
pič di pagina

menu principale

navigazione a briciole

contenuti principali

Sentiero del viandante

Un scorcio dal sentiero del viandante

IL TRAGITTO
Il " Sentiero del Viandante" č un suggestivo percorso che partendo da Abbadia Lariana si snoda per circa 40 Km lungo le pendici che sovrastano le coste della sponda orientale del lago di Como e giunge sino al santuario della Madonna di Valpozzo a Piantedo, in Valtellina.

Il tracciato, secondo lo studioso Carlo Pensa, risale all’epoca romana o addirittura a periodi anteriori

LA DENOMINAZIONE
Quello che oggi si chiama il “Sentiero del Viandante” ha avuto vari nomi secondo l’epoca storica: via Ducale, via Regina, Strada dei Viandanti, Napoleona.

L'UTILIZZO
Un tempo il sentiero era probabilmente l'unica via di comunicazione tra Milano, la Valtellina e le Alpi.

Nel medioevo, era usato da mercanti, pellegrini e viandanti; lungo il cammino e nei dintorni vi erano posti di guardia e di pedaggio e luoghi di sosta e di ristoro.

Il sentiero vide anche il transito dalle soldatesche mercenarie che provenivano d'oltralpe: tristemente nota è la discesa del Lanzichenecchi ( 1629 guerra di Monferrato) che portarono la peste in Lombardia.

Col passare degli anni l'importanza del sentiero andò via via scemando a favore di altri percorsi e mezzi di trasporto.

Rimasto ai margini delle vie più trafficate il sentiero venne utilizzato dagli abitanti del luogo come collegamento tra i peasi rivieraschi e fra le loro frazioni disseminate sui pendii delle montagne.

Oggi il sentiero del viandante si propone come percorso per lunghe e suggestive passeggiate.

CHE COSA SI INCONTRA
Il tratto tra Bellano e Varenna si snoda lungo un’esile mulattiera che si dipana fra boschi di castagno e morbidi declivi coltivati, a poche centinaia di metri dalla riva del lago.

Lungo il percorso oltre ad ammirare panorami di prima grandezza, singolarità botaniche e geologiche, si incontrano antichi borghi, un piccolo castello, cappellette, ritagli di campi, casali, vigne e oliveti.

Planimetria del sentiero del viandante












menu secondario

piè di pagina
ISTITUTO COMPRENSIVO BELLANO - Via XX Settembre n°4 - 23822 Bellano - tel 0341.821420 - fax 0341.810197 - Indirizzi e- mail