[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti contenuti:
Menu di collegamento ad aree del sito;
Menu con gli articoli del giornalino;
Contenuto principale: l'articolo;
Contatti

I nostri pensieri
(classe quinta)

Io sono italiana. L’Italia ha un lago chiamato lago di Como. L’Italia è una nazione molto bella con tante regioni. Per me la più importante è la Lombardia perché c’è un paese di nome Bellano dove io vivo. Qui ci sono bellissimi alberi, molti pini; c’è una scuola grande, un cinema e un ospedale. L’Italia è la più bella di tutte le nazioni del mondo. Io adoro l’Italia fin dalla nascita.

Valeria

Io sono nata in Italia e mi trovo benissimo. Anche la cucina è ottima e speciale: soprattutto la pizza! Abito a Bellano , in provincia di Lecco, un paese esposto sul lago di Como: è fantastico! Ogni città italiana ha importanti ricchezze culturali ed artistiche.

Nicole A

....è uno Stato in cui ognuno può esprimere le proprie opinioni. Sono orgogliosa di essere italiana perché abito in uno Stato speciale che offre arte, cultura e paesaggi stupendi.

Adelaide

…questo Paese è speciale perché ci sono nata. Amo la natura che c’è in questo meraviglioso Paese.Secondo me il mio Paese deve restare così e non deve assumere cambiamenti.

Nicole O

… è una Nazione molto bella nel suo insieme. Gli Italiani sanno accogliere le persone straniere; cucinano pietanze prelibate; alcuni sono diventati cantanti famosi per le loro canzoni; altri sono personaggi illustri per l’arte, per la musica, per il cinema e come scrittori.

Marco C

Per me l’Italia è lo Stato più bello del mondo! Io sono contenta di essere italiana perché vivo bene e tranquillamente. L’Italia è fantastica:è una penisola a forma di stivale con attorno splendidi mari.

Elisabetta

Amo la mia nazione, soprattutto per la sua cucina: la pizza, la focaccia, la pasta, gli spaghetti, la minestra, il minestrone, la carne, i panini e gli arancini. Secondo me, un aspetto negativo degli Italiani sono le persone che uccidono e rapiscono bambini e ragazzi, per poi richiedere un riscatto.

Pietro

…è una nazione democratica nata da ideali di libertà e di pace. Un aspetto positivo del popolo italiano è la sua unità, per esempio nei momenti di bisogno, come il terremoto d’Abruzzo.

Luca

A me piace l’Italia per il suo clima, con zone calde e con zone fredde. In estate posso andare al mare e in inverno posso recarmi sulle piste da sci. Pensando alla mia Italia, la immagino, visto la forma dello stivale, passeggiare per il mare.

francesca

In tutte le regioni si mangia benissimo e le scuole sono molto informate. Bellano è il mio paese è piccolo, ma molto caratteristico: sul lago c’è l’Orrido, un torrente che forma le cascate. Inoltre chi può cerca di aiutare i più sfortunati e in più è un Paese libero, dove ognuno può esprimere la propria opinione.

Maykol

…è uno degli Stati dell’ U.E. più importanti: svolge bene e abbondantemente l’ economia; inoltre dà una mano a diventare un continente molto popolare e pacifico. Vivere in Italia per me, significa essere un ragazzo che cresce bene nell’educazione e che diventerà un uomo intellettuale, diligente e responsabile.

Filippo

Le città italiane sono ricchi di musei, di scuole, di chiese e di opere d’ arte. Nell’ Italia vivono persone che aiutano, ad esempio: le maestre , i genitori , gli amici ,ma ci sono anche persone cattive come : i rapitori e i ladri… Secondo me vivere in Italia è bello perché non ci sono guerre.

Ettore

…si possono curare alcune malattie che in altre parti del mondo non si curano; c’è più assistenza sanitaria, maggior istruzione per i bambini cioè più scuole, diritti per i piccoli e per gli stranieri.

Martina G

L'Italia é un paese molto culturale, ma a volte, questa cultura viene sprecata. C'è poco lavoro nonostante gli stranieri vengono a occupare i posti di lavoro anziché stare nel proprio paese, le leggi dovrebbero garantire più lavoro per tutti. L'Italia presenta molte caratteristiche culinarie: la pizza, le lasagne, il panettone, il pandoro; ed anche la musica, fra cui il rap italiano.

Luigi

Io penso che sia una Nazione bellissima . Per me essere italiana significa rispettare l’ambiente in cui vivo.

Andrea V

Io sono italiana. Nella penisola in cui abito ci sono anche molte città d'arte, nelle quali sono nati personaggi illustri e popoli importanti che hanno fatto la nostra storia.

Veronica

Essere un’Italiana significa avere rispetto del proprio paese: l’Italia. Io vivo a Bellano; è su un lago un po’ strano, sembra una Y al rovescio, però ci si può fare il bagno perché le sua acque sono pulite.

Arianna P

Mi piace vivere in Italia perchè ci sono i giochi. Io gioco con lo zio,la mamma e sono andato a giocare in giro! E’ bello mangiare una torta, una mela, una banana, una arancia e le patatine. Scrivo ai nonni in Marocco e dico che è bella. A scuola c'è una maestra bella che ci fa imparare l'italiano.

Yassine

Per me, l’ Italia è una nazione molto bella, più di tutte le altre nazioni del mondo. Io non cambierei mai il suo nome perché la parola “Italia”mi suona bene. Per non parlare della lingua italiana! Essa è dolce ma un po’ difficile.

Martina P

Secondo me essere italiana vuol dire molto; sono orgogliosa dell’Italia come paese, per la sua forma, per le persone che ci vivono, d’avere la pelle chiara e mi piace questa lingua. La più bella regione,secondo me, è la Lombardia, perché offre dei paesaggi spettacolari come la Grigna e il lago. L’Italia sarebbe ancora più bella se tutta la gente che ci vive si comportasse responsabilmente nei confronti degli altri e dell’ambiente.

Sara M

IO NON SONO ITALIANA , MA MI PIACE L' ITALIA, MI PIACE LEGGERE, MI PIACE SCRIVERE. ABITO A BELLANO , DOVE VADO A SCUOLA. MI PIACE LA MUSICA , ITALIANO, INGLESE , MATEMATICA, STORIA. TUTTE QUESTE MAESTRE MI PIACCIONO.

IBTISSAME

L’Italia per me è un Paese molto speciale. Dell’Italia mi piace molto Pisa in Toscana e il Duomo perché è maestoso. L ‘Italia sarebbe ancora di più una nazione bellissima se non ci fossero rifiuti e smog.

Sara Z

Io sono contenta di essere italiana perché mi piace il paese in cui vivo; sono nata in un paesino sul lago: Bellano, e quindi mi sono affezionata al mio ambiente. A me piace la scuola perché possiamo imparare molte cose e le maestre sono: spiritose, simpatiche e hanno sempre idee brillanti.

Aurora

L’Italia è anche un paese di villaggi turistici, però alcuni di questi villaggi non vengono ricostruiti. A me piace essere italiano perché imparo molte materie.

Andrea S

A me l’Italia piace perchè è uno stato che aiuta i poveri, le altre nazioni in difficoltà, cerca di tenere pulito l’ambiente, aiuta gli studenti nelle scuole e cerca di diminuire la quantità di sacchetti di plastica.

Arianna C

Per me l ‘Italia è un Paese molto pulito, ci sono dei monumenti da visitare ed è un paese molto verde ed ecologico. L’ Italia è bagnata da 5 mari. L ‘Italia è un Paese bellissimo.

Luca N

Per me essere Italiano vuol dire convivere con gli amici e i nemici perché è così che deve essere. L’Italia è un Paese bellissimo, gli ambienti sono tenuti in grande considerazione; questo Paese è bagnato da cinque mari e Il mio preferito è l’Adriatico. La mia regione è la Lombardia; io abito a Bellano, un paese affascinante.

Matteo V

I motivi perché mi piace essere italiana è che posso andare a studiare in tantissimi paesi perché siamo nell’ Unione Europea; inoltre sono fiera di essere italiana perché molte persone famose e importanti sono italiane come per esempio : Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America, Meucci è l’inventore del telefono ed il grande Leonardo da Vinci che ha dipinto la Monna Lisa. Insomma per me è molto bello essere italiana e non cambierei la mia nazione con nessun’altra al mondo.

Annalisa

clicca sullo smile per tornare ad inizio pagina
torna su

 giornalino@icsbellano.org