Informazioni: orario lezioni, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario|
piè di pagina

menu principale

navigazione a briciole

contenuti principali

Iscrizioni per l'anno scolastico 2009-10

Diversamente Abili
Scuola Primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Orario segreteria

iscrizioni 2006-07
In data 15 gennaio , è stata pubblicata, sul sito del MIUR, la C.M. n. 4 che regola le iscrizioni degli alunni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2009/10.

Fino al 28 febbraio 2009 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Consulta il testo della Circolare n. 4 del 15 gennaio 2009 (file pdf 165 KB).

Diversamente Abili

Si segnala l'introduzione di nuove norme sull'accertamento degli alunni disabili a partire dall'anno scolastico 2007-2008.
Scarica la circolare interna del 15 gennaio 2007.

Modulistica

Scarica la modulistica necessaria: Domanda di accertamento (modulo ASL Lecco)

Scuola Primaria
Iscrizioni alla classe prima

Data di presentazione della domanda : fino al 28 febbraio 2009

Con la C. M. n° 4 del 15 Gennaio 2009 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito i termini per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado.
La scadenza dei termini per l’iscrizione medesima è stata fissata al 28 Febbraio 2009.
Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 Dicembre 2009; possono iscriversi, altresì, quelli che li compiono entro il 30 Aprile del 2010. In tal caso la scuola, cui consegue l’obbligo di accettazione, è impegnata ad assicurare nei confronti degli alunni, i cui genitori hanno richiesto l’iscrizione anticipata, una particolare attenzione per una proficua accoglienza ed un efficace inserimento, soprattutto tenendo conto dei ritmi di apprendimento e dei tempi di attività. I genitori potranno avvalersi, a loro richiesta, di indicazioni e orientamenti da parte delle scuole dell’infanzia frequentate dai loro figli per una scelta consapevole.
Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

La Circolare suddetta, circa gli orari di funzionamento della Scuola Primaria, prevede che le classi prime possano essere formate con le seguenti articolazioni orarie settimanali:

  1. classi funzionanti con 24 ore
  2. classi funzionanti con 27 ore, vale a dire con una più ampia articolazione del tempo scuola
  3. classi funzionanti con orario sino a 30 ore, comprensive di attività opzionali facoltative in aggiunta alle 27 ore
  4. classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore e con due docenti, senza le compresenze, assicurando comunque l’assistenza alla mensa

Gli alunni sono tenuti alla frequenza per l’intero orario settimanale previsto per la classe cui sono assegnati.

Contestualmente all'iscrizione è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori del Patto di Corresponsabilità educativa Scuola Famiglia, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie, allegato alla presente.


Modulistica

Scarica la modulistica necessaria:

torna su

Scuola Secondaria di I grado
Iscrizioni alla classe prima

Data di presentazione della domanda : fino al 28 febbraio 2009

Con la C. M. n° 4 del 15 Gennaio 2009 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito i termini per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado.
La scadenza dei termini per l’iscrizione medesima è stata fissata al 28 Febbraio 2009.
Sono soggetti all’obbligo di iscrizione alla scuola secondaria di I grado, per l’anno scolastico 2009-2010, gli alunni che terminano nel 2008-2009 la scuola primaria con esito positivo.
All’interno degli istituti comprensivi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, non è richiesta la domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado per gli alunni che hanno frequentato nella stessa istituzione la quinta classe della scuola primaria. L’iscrizione, in tali casi, opera d’ufficio.
Per il nostro Istituto le iscrizioni sono necessarie al fine di organizzare l’ attività opzionale per l’a. s. 2009-2010 e per aggiornare i dati anagrafici.

La Circolare suddetta, circa gli orari di funzionamento della Scuola Secondaria di 1° grado, nel limite delle risorse di organico assegnato, prevede:

  1. classi funzionanti con tempo scuola ordinario, corrispondente a 30 ore settimanali (29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di italiano)
  2. classi funzionanti con tempo prolungato - 36 ore settimanali, prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale – la cui attivazione è subordinata alla disponibilità di idonee strutture e di adeguate attrezzature, ad almeno due rientri settimanali, all’ impegno dell'ente locale ad assicurare, ove sia necessario, la mensa, alla richiesta delle famiglie.
  3. spetta alle famiglie richiedere o meno l’insegnamento della Religione Cattolica

In sede di iscrizione alla prima classe - e con il vincolo di non variare tale scelta per l’intero corso della scuola secondaria di I grado - le famiglie possono chiedere che il complessivo orario settimanale riservato all’insegnamento delle lingue comunitarie, per un totale di cinque ore, sia interamente riservato all’insegnamento della lingua inglese, compatibilmente con le disponibilità di organico (“inglese potenziato”).

Gli alunni sono tenuti all’obbligo di frequenza per la durata di tutto l’anno scolastico e per l’intero orario settimanale previsto per la classe cui sono assegnati.

Modulistica

Scarica la modulistica necessaria:

torna su

Scuola Secondaria di II grado
Iscrizioni alla classe prima

Data di presentazione della domanda : fino al 28 febbraio 2009

Con la C. M. n° 4 del 15 Gennaio 2009 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito i termini per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado.
La scadenza dei termini per l’iscrizione medesima è stata fissata al 28 Febbraio 2009.
Tenuto conto che i nuovi assetti ordinamentali dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali andranno in vigore dall’anno scolastico 2010-2011, sono confermati per l’anno scolastico 2009-2010 i percorsi liceali, dell’istruzione artistica, dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale previsti dagli attuali ordinamenti.

Gli studenti che nel presente anno scolastico concluderanno, con il superamento dell'esame di Stato, il percorso del primo ciclo di istruzione, per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo di istruzione devono iscriversi alla prima classe di un istituto secondario di II grado. L’obbligo può essere assolto anche mediante iscrizione a percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.

Contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti del Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali e paritari, ai fini della prosecuzione del proprio percorso di studi nel sistema dell'istruzione, dovranno essere trasmesse – per il tramite della scuola di appartenenza - all'istituto secondario di II grado prescelto, entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 28 febbraio 2009.

Si conferma che la domanda di iscrizione deve essere presentata ad un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Ciò anche in considerazione del fatto che una doppia opzione da parte delle famiglie può alterare le situazioni di organico.
Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario dirottare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Sarà cura del dirigente scolastico dell’istituto presso cui la domanda non è stata accolta, provvedere all’inoltro immediato delle opzioni in subordine, d’intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati.

Si ricorda che per inoltrare le domande si potrà utilizzare il modello specifico che le Scuole Superiori hanno spedito alla Segreteria dell’Istituto. Sarà cura del Coordinatore di ciascuna classe III far pervenire alla Segreteria dell’Istituto l’elenco nominativo con il numero dei modelli richiesti per ciascuna classe terza.

Modulistica

Scarica la modulistica necessaria:

torna su

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA DELL’ISTITUTO IN OCCASIONE DELLE ISCRIZIONI
Apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria

da lunedì a venerdì:
11.00/13.00 e dalle 15.00/17.30


sabato: 11.00 / 13.00

Per chiarimenti e informazioni:

Tel. 0341/821420/     fax. O341/810197
E-MAIL- iscom.bellano@tin.it; segreteria@icsbellano.org ; dirigente@icsbellano.org

 

torna su


piè di pagina
ISTITUTO COMPRENSIVO BELLANO - Via XX Settembre n°4 - 23822 Bellano - tel 0341.821420 - fax 0341.810197 - Indirizzi e- mail